Materie Trattate
Lo Studio ha maturato specifica competenza ed esperienza nel diritto amministrativo, nel diritto civile e nel diritto contrattuale.
In particolare, lo Studio si occupa dei seguenti settori.
Il diritto urbanistico e dell’edilizia è certamente una delle materie d’elezione dello Studio, il quale, da oltre un ventennio, si occupa della gestione e dello sviluppo del territorio, curando altresì tutti i profili vincolistici.
In particolare, lo Studio ha maturato specialistica esperienza in ogni settore della materia, offrendo alla propria clientela, pubblica e privata, consulenza e assistenza nelle procedure di pianificazione generale e attuativa, nella redazione delle convenzioni e delle relative norme tecniche, nella gestione dei vincoli settoriali, nella preparazione e attuazione di importanti interventi edilizi e operazioni immobiliari e nella gestione di tutto il relativo contenzioso dinanzi ai Giudici Amministrativi e Civili.
I soci dello Studio fanno parte del gruppo di redattori delle più importanti pubblicazioni di commento delle leggi urbanistiche fondamentali della Regione Toscana.
Lo Studio si occupa altresì di tematiche afferenti all’ambiente, con specifico riferimento ai rifiuti e alle risorse idriche, nonché ai procedimenti di caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati.
Nel corso degli anni, lo Studio ha approfondito anche le connessioni giuridiche fra le procedure ambientali (VAS e VIA) e la pianificazione urbanistica.
Lo Studio ha altresì maturato specifica esperienza in materia di vincoli di carattere storico-artistico, paesaggistico e di tutela dei beni culturali e paesaggistici.
Altra area in cui opera lo Studio, connessa al diritto ambientale, è quella delle cave e torbiere.
Lo Studio ha conseguito una esperienza pluriennale nell’ambito delle procedure espropriative di interesse locale, regionale e nazionale.
In tale settore, lo Studio fornisce ai propri clienti consulenza e assistenza nell’intera fase espropriativa, dalla fase “preparatoria” del procedimento (mediante attenta analisi degli strumenti urbanistici generali al fine di valutarne l’eventuale legittimità e conformità alla normativa operante in materia), alla fase “attuativa” (che si sostanzia nella assistenza nei procedimenti afferenti la determinazione delle indennità e la valutazione della equità dell’indennizzo), fino alla fase eventualmente “patologica”, curando i relativi contenziosi sia dinanzi al Giudice Amministrativo, sia dinanzi al Giudice Civile.
Lo Studio ha maturato negli anni una consolidata e specialistica esperienza nel settore del commercio e delle attività produttive.
Assiste da un ventennio i più importanti gruppi societari italiani ed europei che operano nella Grande Distribuzione Organizzata, alimentare e non alimentare, e nel commercio nazionale e internazionale, fornendo una assistenza capillare e personalizzata nella realizzazione di operazioni di sviluppo nell’intero territorio nazionale. A questi fini, lo Studio cura integralmente dette operazioni, dalla loro genesi amministrativa alla loro completa attuazione, gestendo i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte, la relativa contrattualistica e l’eventuale contenzioso dinanzi ai Giudici Amministrativi e Civili, derivante nel corso dello sviluppo delle operazioni medesime.
Il settore dell’energia e della distribuzione carburanti è certamente uno dei settori di operatività tradizionale dello Studio, il quale, sin dalla sua costituzione offre la propria specialistica assistenza e consulenza a importanti società petrolifere che operano nel territorio nazionale, cui è costantemente dedicato un servizio personalizzato di alta specializzazione volto a garantire il soddisfacimento di ogni esigenza aziendale. Si tratta di un servizio che si estende dalla genesi degli investimenti, ai rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con gli Enti competenti, ai rapporti con i fornitori di energia, ai rapporti contrattuali con soggetti privati e pubblici e alla gestione dell’intero contenzioso.
Lo Studio, negli anni, ha maturato specifica esperienza anche in materia di contrattualistica pubblica, svolgendo attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale in favore di privati, Pubbliche Amministrazioni e società miste pubblico – private.
Tale attività è svolta prevalentemente con riferimento agli appalti di lavori, ai servizi e forniture, ma anche con riguardo alle concessioni e alle operazioni di partenariato pubblico – privato, sia nella fase amministrativa, sia nell’eventuale fase giudiziale, supportando gli enti e/o i privati nell’intero percorso: dalla fase iniziale di predisposizione degli atti di gara alla successiva procedura concorsuale, che culmina nella aggiudicazione, fino alla gestione ed estinzione del rapporto contrattuale.
In particolare, l’attività dello Studio comprende:
– la consulenza nelle fasi di: redazione o interpretazione di bandi, disciplinari e capitolati speciali; predisposizione delle offerte; ammissione/esclusione dei concorrenti; verifica dell’anomalia delle offerte; aggiudicazione e di stipula dei contratti;
– l’attività giudiziale nell’ambito dei contenziosi proposti contro le esclusioni dalle gare, ovvero contro l’aggiudicazione delle stesse;
– l’assistenza, stragiudiziale e giudiziale, afferente allo svolgimento del rapporto contrattuale e alla completa definizione dei relativi aspetti giuridici e patrimoniali.
Lo Studio si occupa altresì delle funzioni e dell’attività delle società a partecipazione pubblica, con specifico riguardo ai rapporti con gli Enti Pubblici di riferimento e con i soggetti privati, sia in ambito procedimentale sia in sede contenziosa.
In questo settore, lo Studio cura gli interessi di importanti gruppi operanti in Toscana.
Una delle materie costantemente trattate dallo Studio nell’ambito della propria attività è costituita dalla disciplina relativa all’organizzazione e all’attività degli Enti Locali, nonché della gestione dei rapporti giuridici intercorrenti tra gli Enti Locali e i privati nell’ambito dello svolgimento delle attività sociali e imprenditoriali di questi ultimi.
Lo Studio assiste da decenni importanti gruppi societari che operano nel settore della installazione e gestione di impianti pubblicitari di grandi dimensioni nell’intero territorio nazionale.
In tale ambito, lo Studio fornisce ai propri clienti consulenza e assistenza nell’intera fase di realizzazione e installazione degli impianti, dall’avvio e gestione delle attività procedimentali volte a ottenere i titoli abilitativi necessari per l’installazione di mezzi pubblicitari sino alla messa in opera degli stessi, assistendo altresì i propri clienti nelle iniziative giudiziarie afferenti agli impianti medesimi, dinanzi alle Autorità giurisdizionali sia amministrativa che ordinaria.
Lo Studio si occupa, da decenni, delle varie forme di gestione dei servizi pubblici, e, in particolare, del trasporto pubblico locale, settore che è stato caratterizzato negli ultimi anni da profonde riforme.
Le attività sono svolte nell’intero territorio nazionale sia nell’interesse di soggetti pubblici, fornendo assistenza nella preparazione e nello svolgimento delle procedure ad evidenza pubblica, sia nell’interesse dei privati che si trovano poi a dover gestire il servizio affidato, nei molteplici rapporti che detti soggetti hanno con parti terze.
Lo Studio fornisce alla propria clientela consulenza e assistenza nella gestione del contenzioso afferente alle sanzioni amministrative, pecuniarie e non, comminate dalle Amministrazioni Pubbliche nei confronti dei soggetti privati in ogni settore.
In particolare, lo Studio svolge attività di assistenza dei propri clienti nella contestazione dei provvedimenti sanzionatori sia in sede procedimentale che in sede giurisdizionale.
Lo Studio ha maturato una specialistica competenza nella gestione della contrattualistica, soprattutto nei settori del commercio e delle attività produttive e delle operazioni immobiliari, garantendo ai propri clienti, pubblici e privati, un servizio tempestivo e personalizzato, sia in ambito nazionale che in ambito internazionale.
ll flusso di investimenti provenienti dalle economie più sviluppate europee che, negli ultimi decenni, ha interessato alcuni dei paesi facenti parte della c.d. “Nuova Europa” sta infatti determinando il proliferare di molteplici operazioni, consistenti nell’acquisizione di aziende, di quote di mercato e, in molti casi, di cespiti immobiliari, anche in Italia.
Lo Studio, forte di una consolidata esperienza in questi settori, per tramite dei propri partner operanti da decenni nel territorio europeo, offre la propria assistenza ai soggetti investitori, nella lingua del paese di provenienza, curando integralmente lo sviluppo delle predette operazioni offrendo un servizio personalizzato e specializzato.
Lo Studio offre abitualmente assistenza giudiziale e stragiudiziale anche nelle materie afferenti:
– il Diritto Tributario;
– il Diritto Societario;
– i Concorsi Pubblici;
– il Pubblico Impiego;
– il Diritto Sportivo;
– il Diritto Farmaceutico.
Sede di Firenze
Via degli Artisti 20
+39 055 39.09.257/8/9
info@studio-legale-associato.com
Sede di Roma
Via Bisagno 14
+39 06 86206920
info@studio-legale-associato.com